Sustainable Design: un libro semplice e user-friendly per una disciplina in continua evoluzione

Categoria: libri


27/04/2018 - Author: F.M.
Titolo: Sustainable Design: A Critical Guide (Architecture Briefs)
Autore: David Bergman
Editore: Princeton Architectural Press, 2013 - 144 pagine
ISBN: 1616892064, 9781616892067

 

Sustainable Design è un libro per studenti e professionisti dell'interior design e dell’architettura sostenibile. Offre un’ampia panoramica di tecniche e strumenti utili a ridurre l'impatto ambientale ed energetico. Con un linguaggio chiaro e semplice e un approccio pragmatico, l'autore David Bergman copre una vasta gamma di argomenti, dalla responsabilità etica e deontologica della professione, alla progettazione di spazi e strutture, con particolare riferimento alla scelta dei materiali e delle tecnologie, fino a considerazioni dettagliate sulla raccolta delle acque piovane, il riciclaggio delle acque reflue, le tecniche di riscaldamento passivo, i tetti verdi, l’energia eolica e solare, l’illuminazione diurna, la qualità dell'aria, la valutazione d’impatto ambientale, le specifiche dei materiali, i programmi di certificazione bio-edilizia, e via di seguito.
Il libro costituisce un ottimo approccio al design sostenibile, soprattutto per coloro che intendono capirne i fondamenti. Scritto in uno stile amichevole e conciso, semplice ma allo stesso tempo esaustivo, dice le cose giuste nell'ordine giusto. Non pretende ciononostante di essere “definitivo”, poiché l’eco-design è un settore in continua evoluzione e siamo appena all’inizio di un lungo processo di definizione e perfezionamento delle metodologie e degli obiettivi. Le stesse tecnologie ambientali e sostenibili non sono che agli esordi, ancora immature in alcuni casi, scarsamente diffuse o applicate in altri. La consapevolezza ambientale stenta a affermarsi fra la gente comune e molti non percepiscono ancora l’urgenza di un cambiamento di paradigma che nell’economia come nell’edilizia, nell’architettura come nel design, si rende sempre più necessario. Tuttavia, alla luce di una disciplina in continua evoluzione, il libro riesce in ogni caso ad imporsi come un manuale di base, che spiega e organizza i concetti, ragruppandoli per temi e obiettivi.
Nell'ultimo capitolo, inoltre, l’autore suggerisce che, raggiunta una certa maturazione, il design sostenibile molto probabilmente scomparirà, in quanto tenderà a diventare prassi comune, una filosofia di progettazione largamente accettata, non più opzionale, ma integrata nella attività e nella responsabilità degli architetti.
L’autore anzi aggiunge: “Credo che l’ideale stia per realizzarsi”.
Anche noi vorremmo che questo sia vero, ma ne siamo purtroppo ancora lontani e ci sono così tante opinioni su cosa sia effettivamente il “design verde” e cosa no, che a volte le direzioni da intraprendere si moltiplicano, confondendosi.
Informazioni sull'autore 
David Bergman gestisce uno studio di progettazione multidisciplinare e sostenibile, occupandosi di architettura, bio-architettura, interior design e product design. Oltre ad esercitare la professione di architetto, insegna alla New School for Design di Parsons, dove tiene regolarmente corsi di “design sostenibile” in diversi dipartimenti. Ha conseguito un Master in Architettura presso la Princeton University e si è laureato in Architettura ed Economia presso la Yale University.

 

INDIETRO