Principi universali del design, rivisti e aggiornati.

Categoria: libri


05/02/2019 - Author: F.M.
Titolo: Universal Principles of Design, Revised and Updated: 125 Ways to Enhance Usability, Influence Perception, Increase Appeal, Make Better Design Decisions, and Teach Through Design
Autori: William Lidwell, Kritina Holden, Jill Butler
Rockport Publishers, 2010 - Edizione illustrata, rivista - 272 pagine
ISBN 1592535879, 9781592535873

 

Principi universali del design, rivisti e aggiornati: 125 modi per migliorare l'usabilità, influenzare la percezione, aumentare l'appeal, prendere decisioni e insegnare attraverso il design,  è un'enciclopedia completa e interdisciplinare, con tanto di linee guida, che copre 125 argomenti, svolge considerazioni generali sul design e tenta di sfatare alcuni preconcetti. Ricco di immagini, con spiegazioni chiare e concise, esempi pratici e una infinità di idee e concetti sul design, il libro si lascia sfogliare con piacere. Ogni principio, ogni regola, ogni tecnica viene spiegata e illustrata.
Il libro copre l'intero campo del design, con considerazioni di carattere generale (ad es. la psicologia della forma - Gestalt), o approfondimenti specialistici (ad es. la sezione aurea), fino a curiosità, inchieste, argomenti di vario genere (ad es. le illusioni ottiche, il Rasoio di Occam, ecc.). Che si tratti di una campagna di marketing o di un allestimento museale, di un videogioco o di un sistema di controllo, nulla viene tralasciato.
Il design rappresenta il culmine di una pratica, o meglio di una infinità di pratiche e concetti riuniti sotto diverse discipline, tuttavia complementari: grafica, editoria, progettazione 3D, interior design, illustrazione, advertising, corporate identity, e molto altro. Ma nessuno può essere esperto di tutto, i progettisti devono scendere a compromessi, specializzarsi su qualcosa.
Questo li spinge pertanto a frammentare le esperienze, la ricerca di informazioni e il know-how  necessari a svolgere un determinato lavoro. Che comunque dovrebbe essere omogeneo e multidisciplinare. Di qui la necessità di un libro che serva da compendio universale, da strumento di lavoro versatile e multiuso, per aggregare le informazioni e i concetti in modo da renderli immediatamente disponibili, pronti all’uso. Ed è proprio questo l’obiettivo dell'autore, che parla infatti del libro come di “un'enciclopedia completa e interdisciplinare del design”, pensata per professionisti e designer che hanno bisogno di accedere alle informazioni in tempo reale, con strumenti di ricerca aggregati e polivalenti.
Qualsiasi informazione o principio possa ampliare le conoscenze progettuali, promuovere il brainstorming o incoraggiare il feedback lavorativo è scrupolosamente raccolto nel libro, che è organizzato in ordine alfabetico in modo tale che le informazioni possano essere rapidamente raccolte e referenziate per nome. Per coloro che sono invece interessati ad affrontare singolarmente un problema o uno specifico argomento, i concetti sono indicizzati sulla scorta di domande (FAQ) frequentemente poste dai progettisti (ad es. come posso far conoscere ai clienti le caratteristiche del mio design? come posso migliorare l'usabilità di un progetto? ecc. ...).
Ogni argomento o principio (principle)  è infine presentato sotto forma di “schede”, in un formato a due pagine, che ne semplifica la consultazione. La pagina di sinistra contiene una definizione e subito dopo una descrizione completa del principio, con esempi, casi d’uso e linee guida. Le note sono collocate a destra del testo, a margine, e forniscono brevi analisi e riferimenti. La pagina di destra, invece, è dedicata alla grafica e contiene esempi visivi, con illustrazioni, didascalie e approfondimenti.
Ogni argomento o principio rappresenta infine uno standard per i progettisti, gli ingegneri, architetti e studenti che hanno bisogno di ampliare le proprie conoscenze e la qualità della propria progettazione.
 
Informazioni sugli autori (2010)
William Lidwell è art director dello Stuff Creators Design di Houston, in Texas. Fra le sue opere, Universal Principles of Design  è sicuramente uno dei libri di design più venduti al mondo, tradotto in oltre 12 lingue.
Kritina Holden lavora presso Lockheed e NASA come responsabile di ricerche applicate su argomenti HCI (Human-Computer Interaction). E’ autrice di numerosi testi di riferimento sulla performance e l’interazione uomo-computer in ambito spaziale.
Jill Butler ha fondato e presiede lo Stuff Creators Design Studio. Fornisce consulenza e supporto, tramite corsi di formazione, in materia di grafica, interaction design, web design e stampa di oggetti 3D. Jill lavora come information designer e progettista multimediale nell'area di Houston. Insegna design all'Università di Houston nonché al Kingwood Community College.

 

INDIETRO