Monotype ridisegna il font Helvetica per l’era digitale.

Categoria: design

20/05/2019 - Author: F.M.
La Monotype Imaging, Inc, la società che si occupa di design tipografico, creatrice di alcuni dei più famosi e utilizzati caratteri di stampa, fra cui il Times New Roman, ha deciso di riprogettare completamente il font Helvetica, a oltre 60 anni dalla sua creazione. L’iniziativa si è resa necessaria per dare al prestigioso carattere ideato dal designer svizzero Max Miedinger nel 1957 un nuovo look in sintonia con i gusti del nuovo millennio e in particolare con i siti web dinamici, basati su tecnologie HD e sul responsive web design.
Si tratta in realtà di un’iniziativa di enorme impatto concettuale, pratico ed estetico. Guidata dall’art director Charles Nix, la revisione del font è basata su di una reinterpretazione moderna e funzionale dell’Helvetica, un aggiornamento inteso a risolvere problemi di leggibilità e stile, per far fronte alle sfide di un design sempre più tecnologizzato e globale.
Monotype ha anche proposto un nuovo nome: “Helvetica Now”. La famiglia prevede in particolare 48 nuovi tipi di carattere ottimizzati per la progettazione grafica digitale e il brand identity design. La crenatura dei caratteri è molto flessibile ed quindi adatta ad ogni tipo di marchio e logo-marchio. Charles Nix infatti, presentando il nuovo font, ha asserito che l’Helvetica Now è in grado di risolvere molteplici problemi di stile e comprensibilità, sia per quanto concerne i testi e l’editoria digitale che per quanto concerne i loghi e la pubblicità, problemi di cui le aziende sono consapevoli da anni.
Il nuovo carattere combina chiarezza, semplicità e neutralità; un "mantra” spesso utilizzato dalla Monotype per pubblicizzare i propri prodotti e guidare gli utenti e le aziende nel lungo processo di revisione e aggiornamento di circa 40.000 fonts, che fa della Monotype un leader del settore tipografico. Il nuovo Helvetica è corredato di numerosi simboli grafici che si adattano al web design e al commercio online. Dalla sua creazione ad oggi il carattere Helvetica è stato riprogettato in diverse occasioni e fasi e sono trascorsi circa 35 anni dall'ultima importante revisione. Questo aggiornamento è atteso da tempo e per molti designer costituisce sicuramente uno degli aggiornamenti più importanti e significativi.

 

INDIETRO